La giornata mondiale delle capacità dei giovani

Indetta nel 2014 dalle Nazioni Unite, la giornata mondiale delle capacità dei giovani vuole valorizzare il potenziale delle nuove generazioni, garantendo istruzione e opportunità soprattutto nei contesti svantaggiati. 

L’ILO, International Labour Organisation, ha stimato che sono circa 400 milioni i giovani nel mondo che non riescono ad ottenere una posizione lavorativa che garantisca continuità e quindi un futuro stabile. 

Save the Children ha sottolineato come 258 milioni di bambini nel mondo non abbiano proprio accesso all’istruzione, già prima dell’emergenza sanitaria. 

Il punto 4 dell’Agenda 2030 a questo proposito pone l’obiettivo di “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti”. Purtroppo molti Paesi ancora oggi non garantiscono pari opportunità di istruzione tra ragazzi e ragazze e il primo punto segnala il voler “garantire entro il 2030 a ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti”. 

L’educazione è, infatti, la base per migliorare la qualità della vita delle persone.

Noi di webold che cerchiamo di garantire e diffondere conoscenze e competenze per intrattenere un dialogo che parta da giovani e diretto a giovani. 

Torna in alto